I semi non germogliano: quale può essere il motivo?

Se i tuoi semi non germogliano, possono esserci due ragioni:

  1. I semi sono troppo vecchi o non sono stati conservati correttamente.
  2. I semi non sono stati seminati nelle giuste condizioni.

Cosa fa Magic Garden Seeds per la germinabilità dei semi?

I semi sono un prodotto naturale. A seconda delle condizioni in cui è cresciuta la pianta madre, si svilupperanno anche i suoi semi. I produttori di sementi professionali fanno quindi molta attenzione a raccogliere i semi solo da piante particolarmente sane e vigorose. Tuttavia, durante la raccolta dei semi possono verificarsi degli imprevisti che rendono i semi meno sani.

Nella gran parte dei casi, conosciamo i nostri fornitori di sementi da molti anni. Questo significa che possiamo contare di ricevere semi freschi ed eccellenti. Ciononostante, quando i semi arrivano da noi, prima di confezionarli nei sacchetti ne controlliamo nuovamente la qualità attraverso dei test di germinazione. Inoltre, su ogni sacchetto è riportata una data di scadenza, in modo che tu possa orientarti meglio su quanto tempo puoi conservare i semi.

Cosa posso fare per migliorare la capacità di germinazione dei semi acquistati?

  1. Acquista solo la quantità di semi di cui hai bisogno. Consigliamo sempre di seminare i semi freschi entro un anno, se possibile.
  2. Se conservi i semi, fallo in un luogo il più possibile buio, fresco e asciutto.
  3. Al momento della semina, presta molta attenzione alle informazioni riportate sulla confezione dei semi, specialmente per quanto riguarda il periodo di semina, la profondità di semina e la temperatura ottimale di germinazione. I consigli più dettagliati per la semina si trovano negli istruzioni per la semina.