Cosa si può seminare all'aperto ad Aprile?
Aprile ci accoglie a braccia aperte verso stagione più calda e ci invita a riempire di vita i nostri giardini. È il momento ideale per seminare direttamente in piena terra diverse varietà colorate.
Cominciamo dagli ortaggi: Ravanelli, spinaci e carote non sono solo facili da curare, ma anche resistenti al freddo, il che li rende ideali per una semina precoce. Anche piselli, fave, bietole, barbabietole e diversi tipi di lattuga apprezzano le miti temperature primaverili.
leggi tutto
Ma non sono solo gli ortaggi a trovare spazio nel nostro orto di Aprile, anche le erbe aromatiche. Aneto, prezzemolo e coriandolo possono essere seminati adesso e saranno presto pronti per il raccolto.
Ma cosa sarebbe un giardino senza la bellezza dei fiori colorati? Calendule, cosmee e girasoli possono essere seminati direttamente nell'aiuola, dove presto attireranno api e altri insetti impollinatori con le loro fioriture colorate. Anche le piante perenni come i lupini e i delphinium sono pronte per la semina e promettono una crescita colorata nei prossimi mesi.
Ma attenzione perché, come dice il proverbio, 'Aprile, apriletto, un dì freddo un dì caldetto'. Tieni a portata di mano la copertura invernale in caso di minaccia di gelo e proteggi le tue piante dal freddo.