I carciofi e il finocchio si prestano bene alla rotazione delle colture nel corso di un anno, perché il carciofo è pronto per la raccolta già in luglio e il finocchio viene seminato solo all'aperto. La lattuga è l'ideale per colmare le lacune nel proprio orto. A differenza del carciofo, ha radici poco profonde e quindi non ha concorrenza. La salvia fornisce l'aroma giusto per molte ricette mediterranee.
In questo set di sementi per la coltivazione mista sono incluse le seguenti varietà di piante:
-
Carciofo viola 'Violetto di Chioggia' (Cynara cardunculus)
Carciofo con boccioli viola.
-
Finocchio 'Romanesco' (Foeniculum vulgare var. azoricum)
Varietà di finocchio vegetale italiano.
-
Lattuga 'Salad Bowl' (Lactuca sativa)
Meravigliosa lattuga per un lungo raccolto.
-
Salvia comune (Salvia officinalis)
Spezia tradizionale e pianta medicinale di origine mediterranea. Ottima per condire carne e pesce e assolutamente necessaria per un perfetto 'Saltimbocca'.
Una bustina di semi per varietà di pianta.
La coltivazione mista è la rotazione simultanea delle colture, come previsto dalla natura. Sebbene la concorrenza tra le piante sia feroce, poiché ogni pianta richiede per sé le migliori condizioni di luce, acqua e nutrienti, ci sono sempre i cosiddetti 'buoni vicini'. Questo termine si riferisce a specie vegetali che possono vivere bene l'una accanto all'altra perché non si disturbano, ma invece si sostengono e si rafforzano a vicenda. Questo può anche creare un buon vicinato in un orto.
Abbiamo sviluppato una serie di set di semi a coltura mista. Ogni set contiene da 3 a 6 varietà di piante adatte alla coltivazione mista. Nella maggior parte dei casi si tratta di varietà vegetali ed erbacee. E' possibile alternare la coltivazione mista in file, all'interno di una fila o anche mescolata in molti modi diversi come nel caso del giardinaggio quadrato.
Le piante vicine dovrebbero completarsi a vicenda e non opprimersi. Idealmente, troverete vicini la carota e la lattuga (piante a radice profonda e a radice poco profonda) o il cavolo e i piselli (che necessitano di molti nutrienti e di pochi nutrienti) o il mais e la zucca (adoratori del sole e amanti dell'ombra).