I semi di carota spesso crescono in modo molto irregolare e rallentato. Se si mescolano con i semi di ravanello seminandoli insieme in una fila, i ravanelli germoglieranno molto più velocemente e renderanno visibile la fila. Poiché i ravanelli maturano più velocemente, le file si diradano automaticamente quando vengono raccolti e le carote hanno quindi più spazio per crescere più spesse.
In questo set di sementi sono incluse le seguenti varietà di piante adatte alla coltivazione mista:
-
Carota gialla 'Jaune Du Doubs' (Daucus carota)
E' una varietà di carota dal gusto leggermente aspro e dall'ottima conservabilità. Ideale per gli stufati.
-
Carota 'Paris Market' (Daucus carota)
La carota 'Paris Market' è una varietà molto precoce con piccole carote tonde di colore arancione, che prosperano bene anche in vaso.
-
Carota viola 'Black Spanish' (Daucus carota)
E' una vera e propria varietà di carota viola che risale alla carota originale con un gusto leggermente speziato.
-
Ravanello 'French Breakfast' (Raphanus sativus)
Antica varietà francese con ravanelli decorativi allungati rossi e bianchi.
-
Ravanello giallo 'Zlata' (Raphanus sativus)
Varietà di ravanello grande e speziato con superficie esterna gialla.
Una bustina di semi per varietà di pianta.
La coltivazione mista è la rotazione simultanea delle colture, come previsto dalla natura. Sebbene la concorrenza tra le piante sia feroce, poiché ogni pianta richiede per sé le migliori condizioni di luce, acqua e nutrienti, ci sono sempre i cosiddetti 'buoni vicini'. Questo termine si riferisce a specie vegetali che possono vivere bene l'una accanto all'altra perché non si disturbano, ma invece si sostengono e si rafforzano a vicenda. Questo può anche creare un buon vicinato in un orto.
Abbiamo sviluppato una serie di set di semi a coltura mista. Ogni set contiene da 3 a 6 varietà di piante adatte alla coltivazione mista. Nella maggior parte dei casi si tratta di varietà vegetali ed erbacee. E' possibile alternare la coltivazione mista in file, all'interno di una fila o anche mescolata in molti modi diversi come nel caso del giardinaggio quadrato.
Le piante vicine dovrebbero completarsi a vicenda e non opprimersi. Idealmente, troverete vicini la carota e la lattuga (piante a radice profonda e a radice poco profonda) o il cavolo e i piselli (che necessitano di molti nutrienti e di pochi nutrienti) o il mais e la zucca (adoratori del sole e amanti dell'ombra).