Il cerfoglio raro e il radicchio sono adatti per l'avvicendamento delle colture, poiché il cerfoglio può essere raccolto già in giugno/luglio. Questo è proprio il momento giusto per la semina del radicchio.
Le seguenti varietà di piante sono incluse in questo set di sementi per la coltivazione mista:
-
Cerfoglio bulboso (Chaerophyllum bulbosum)
E' un vero e proprio slow-food: le rape hanno un gusto molto fine di patate e castagne con una sottile speziatura di sedano e pastinaca.
-
Radicchio 'Palla rossa' (Cichorium intybus var. foliosum)
Varietà di radicchio tradizionale italiano di Chioggia, a testa sferica di un bellissimo colore rosso scuro che ha il tipico sapore un po' amaro.
-
Radicchio 'Variegato di Castelfranco' (Cichorium intybus var. foliosum)
Varietà di radicchio tardivo italiano, abbastanza tollerante al gelo, con colorazione delle foglie molto particolare: verde chiaro-bianco con macchioline rosso scure.
Una bustina di semi per varietà di pianta.
La coltivazione mista è la rotazione simultanea delle colture, come vuole la natura. Sebbene la concorrenza tra le piante sia feroce, poiché ogni pianta richiede per sé le migliori condizioni di luce, acqua e nutrienti, ci sono sempre i cosiddetti "buoni vicini". Questo termine si riferisce a specie vegetali che possono vivere bene l'una accanto all'altra perché non si disturbano, ma molto spesso si sostengono e si rafforzano a vicenda. Questo può anche creare un buon vicinato in un orto.
Abbiamo sviluppato una serie di set di semi a coltura mista. Ogni set contiene da 3 a 6 varietà di piante adatte alla coltivazione mista. Nella maggior parte dei casi si tratta di varietà vegetali ed erbacee. E' possibile alternare la coltivazione mista in file, all'interno di una fila o anche mescolata in molti modi diversi come nel caso del giardinaggio quadrato.
Le piante vicine dovrebbero completarsi a vicenda e non limitarsi. Idealmente, potreste trovare vicini la carota e la lattuga (piante a radice profonda e a radice bassa) oppure il cavolo e i piselli (che necessitano di molti nutrienti e che necessitano di meno nutrienti) o il mais e la zucca (adoratori del sole e amanti dell'ombra).