Il giusquiamo è una pianta davvero insolita. Già l'aspetto è molto suggestivo per via delle foglie ghiandolari ricoperte di peli, dei fiori bianchi con screziature nere e dei baccelli di semi secchi. Tutte le parti della pianta sono altamente velenose! Nella medicina popolare veniva usata come antispasmodico e soprattutto per il trattamento dell'asma bronchiale. Dal momento che il contenuto del principio attivo può variare notevolmente, è probabile che si siano verificati spesso dei gravi avvelenamenti. Per questa ragione, il giusquiamo viene oggi utilizzato solo come diluizione omeopatica. Fino al XVII secolo, questa erba veniva anche aggiunta alla birra per migliorarne l'effetto. In seguito, a causa della legge di purezza della birra, il giusquiamo e molti altri ingredienti non poterono più essere utilizzati nella produzione della birra. Ci sono prove che il nome della città di Pilsen, ("Pilsen Beer"), è anche legato alla coltivazione di questa pianta. La pianta è molto velenosa e non dovrebbe essere piantata nei giardini dove giocano i bambini piccoli!
Le recensioni non vengono controllate per verificarne l'autenticità prima di essere pubblicate. Possono quindi provenire da consumatori che non hanno effettivamente acquistato/utilizzato i prodotti recensiti.
No title hab die erfahrung gemacht, dass es in freier rund 3 mal so hoch wird als wenn es nach der vorzucht im topf bleibt
hab die erfahrung gemacht, dass es in freier rund 3 mal so hoch wird als wenn es nach der vorzucht im topf bleibt
Consulta la nostra informativa sulla protezione dei dati