Questa bellissima pianta semi-arbustiva a fiore blu della famiglia delle Lamiaceae è un perfetto ornamento per il giardino perenne. È poco esigente, tollera bene la potatura ed è incredibilmente versatile: può essere usata come spezia e come pianta officinale. Un tempo era presente in tutti i giardini delle fattorie e dei monasteri, ma più recentemente è caduta un po' nel dimenticatoio. Le punte dei giovani germogli sono utilizzate anche come spezia, ad esempio nelle insalate, e i fiori sono anch'essi commestibili. L'aroma leggermente amaro e delicato, che ricorda la maggiorana, la salvia e la menta, si sposa molto bene anche con piatti a base di fagioli e zuppe. Le foglie vanno utilizzate quando sono ancora fresche (con parsimonia, il sapore è molto intenso!) perché una volta essiccate perdono rapidamente il loro aroma. L'issopo deve il suo nome a Ippocrate. Già nell'Antico Testamento viene citata come pianta purificatrice e un tempo era considerata una sorta di panacea. Nel I secolo, Dioscoride raccomandava una ricetta composta da issopo, fichi e ruta, miele e acqua come rimedio contro la pleurite, l'asma e la tosse cronica.
Le recensioni non vengono controllate per verificarne l'autenticità prima di essere pubblicate. Possono quindi provenire da consumatori che non hanno effettivamente acquistato/utilizzato i prodotti recensiti.
Ysop Hab es nicht vorgezogen sondern direkt ins freiland gesäät. War vl. etwas leichtsinnig, es sind nämlich nur 2 Samen aufgegangen. Die haben sich allerdings im 2. Jahr zu einer riesigen Pflanze entwickelt. Ist extrem robust, schnittverträglich, blüht wie verrückt und das Aroma ist umwerfend. Bienen lieben den Ysop auch.
Hab es nicht vorgezogen sondern direkt ins freiland gesäät. War vl. etwas leichtsinnig, es sind nämlich nur 2 Samen aufgegangen. Die haben sich allerdings im 2. Jahr zu einer riesigen Pflanze entwickelt. Ist extrem robust, schnittverträglich, blüht wie verrückt und das Aroma ist umwerfend. Bienen lieben den Ysop auch.
Consulta la nostra informativa sulla protezione dei dati