Semi di melanzana

Le piante di melanzana sono originarie dell’Asia, dove sono coltivate da circa 4000 anni, ma sono state introdotte in Europa in tempi molto più recenti. Si ritiene che i Saraceni abbiano portato le melanzane dalla Persia all’Andalusia, dove le hanno coltivate. La prima prova reale della loro coltivazione risale soltanto al 15° secolo in Italia.
In Europa, le più note varietà di melanzana oblunghe e viola scuro sono maggiormente diffuse. Perciò la diversità di varietà di melanzana esistenti può stupirci. Offrono una gamma di forme e di colori: possono presentarsi tonde, oviformi o oblunghe, bianche, gialle, rosse o violacee, quasi nere o striate, quando sono mature.
Come le patate, le melanzane appartengono alla famiglia delle solanacee quindi non dovrebbero mai essere consumate crude. Le melanzane sono un piatto tipico della cucina Turca, Mediterranea ed Orientale e sono squisite al forno, fritto o arrosto. Alcuni dei piatti più famosi a base di melanzane sono la Ratatouille, il Moussaka e il Baba ganoush.
Le piante di melanzana hanno bisogno di climi caldi e soleggiati per fruttificare. Perciò vengono spesso coltivate in serra come piante annuali, malgrado siano originariamente piante perenni.
E’ interessante notare che gli inglesi le chiamano “eggplants”, ed hanno molti nomi diversi a seconda delle culture e delle lingue.



Articolo 1 - 4 di 4