Abracadabra
Se volete sapere,
come funzionana questa cosa dei semi e delle piante
Vi mostrerò come si fa,
venite con me nel giardino magico delle streghe
La nostra strega Magiga mostra ai bambini come si seminano e coltivano le piante e, allo stesso tempo, li avvicina al mondo delle verdure e degli ortaggi attraverso il racconto di storie incantevoli e di alcuni esperimenti facili ma affascinanti.
Il set è costituito da una scatola di cartone splendidamente decorata con il seguente contenuto:
- Una guida alla semina a misura di bambino, colorata e illustrata, progettata come un piccolo libro, con un racconto che ha per protagonisti la strega Magiga e i suoi semi magici.
-
6 sacchetti di semi delle seguenti varietà vegetali: carote, barbabietole, patate, cipollette, margherite e prezzemolo.
-
18 piccoli segnapiante di legno per contrassegnare i semi piantati.
-
5 cartoline e 1 adesivo con le incantevoli illustrazioni del libro
Questo set regalo di semi è una fantastica idea regalo per bambini dai 5 anni in su. Più il bambino è grande, più sarà in grado di utilizzare il set in modo autonomo. I bambini in età da scuola elementare avranno certamente bisogno di un po' d'aiuto da parte di un adulto.
Lo scopo di questo set è quello di entrare in contatto con il meraviglioso mondo delle piante utilizzando l'esempio di alcuni ortaggi. A partire dal miracolo di come una pianta utile e abbastanza grande cresca da un seme con l'aiuto di poche cure, fino alla raccolta e all'ulteriore trasformazione delle verdure in una deliziosa zuppa magica.
Alcuni piccoli esperimenti che possono essere realizzati con gli ortaggi hanno lo scopo di ampliare la concezione delle forze della natura, suscitare la curiosità e la voglia di esplorare.
Tutte le varietà vegetali contenute nel set possono, naturalmente, essere seminate direttamente nel terreno. Ma è possibile anche coltivarle in in balcone in vasi di grandi dimensioni.
Particolarmente originale è la presenza nel set dei semi di patata. Le patate, infatti, vengono di solito coltivate utilizzando la moltiplicazione per talea e già solo riuscire a procurarsi dei semi di patata non è affatto facile. Coltivare le patate partendo dal seme richiede un bel po' di pazienza: alla fine del primo anno di coltivazione si ottengono solo patate di dimensioni molto piccole, mentre solo l'anno successivo si potrà ottenere un grande raccolto.
Quasi nessun bambino conosce il funzionamento di questi processi. Ecco perché pensiamo che sia un'ottima idea familiarizzarli con una grande varietà di piante e far loro sperimentare tali meraviglie.