Semi di ortaggi
Qui potete trovare le nostre rarità vegetali! Offriamo sementi di varietà tradizionali, ma anche di varietà speciali più recenti. La caratteristica comune a tutte le nostre varietà di semi è quella di essere completamente riproducibili, in modo che non solo si possa ottenere un ricco raccolto, ma si possono anche raccogliere i semi per le stagioni successive.
Le varietà vegetali che possono vantare una lunga tradizione sono sempre più ricercate e sono, quindi, le più richieste nel nostro assortimento. Ma offriamo anche varietà più recenti che nell'agricoltura tradizionale sono state selezionate per la loro robustezza ed il loro buon sapore.
Articolo 41 - 60 di 568
Articolo 41 - 60 di 568
Il termine "ortaggi", in realtà, non è molto preciso, in quanto si riferisce a tutte le piante coltivate per il consumo delle loro parti commestibili - come radici, foglie, gemme - ma anche ad alcuni frutti o semi, come nel caso delle zucche o dei fagioli. Non è chiaro come si possano distinguere esattamente gli ortaggi dalla frutta. Tuttavia, è un dato di fatto che gli ortaggi e la loro coltivazione hanno accompagnato la storia dell'uomo fin dall'inizio.
Esistono principalmente varietà annuali e biennali, il cui raccolto avviene non più tardi di un anno dopo la semina e che devono poi essere ripiantate. Le specie perenni costituiscono un'eccezione. Nel caso di molte varietà vegetali, non è più possibile determinare l'origine esatta perchè lo scambio di semi a livello internazionale è iniziato molto presto. Le antiche varietà, note anche come "cimeli di famiglia" ancora oggi disponibili nella loro forma di coltivazione originale sono, però, per lo più ben documentate. Inoltre, si tratta di semi ad impollinazione aperta e proprio la loro lunga tradizione di coltivazione le ha protette dalle manipolazioni genetiche moderne.
Coltivazione di ortaggi partendo dai semi: Semina diretta nell'orto o precoltivazione?
Al giorno d'oggi è facile ordinare semi di ortaggi provenienti da tutto il mondo, e molte varietà rare provenienti da altri continenti sono addirittura molto adatte alla coltivazione nel clima temperato di diverse parti dell'Europa - anche se a volte sono necessarie cure aggiuntive o possono essere coltivate solo in serra o in vaso. Dopo che i sacchetti di semi sono arrivati sul proprio sul tavolo, è necessario prendere una prima decisione:Precoltivare all'interno, seminare direttamente all'esterno o seminare e far crescere solo in vaso o in vasca?anche la loro crescita completamente in vaso o in vasca?Per moltissimi semi di ortaggi è raccomandata la precoltivazione. Nel migliore dei casi si otterranno delle piccole piante forti, che possono essere trapiantate nel terreno al momento giusto e quindi essere pronte per la raccolta molto presto. Particolarmente adatte a questo scopo sono le piante che non hanno radici molto sensibili e che possono essere facilmente trapiantate. La precoltivazione all'interno è particolarmente utile per le varietà vegetali che hanno effettivamente bisogno di una fase di coltivazione più lunga rispetto alla durata dell'estate nella zona in cui si coltivano. In alcune zone climatiche può essere necessario per melanzane, broccoli, cavolfiori, peperoncini e peperoni, cavoletti di Bruxelles, pomodori o cipolle
D'altra parte, alcune piante di ortaggi non sopportano il trapianto e dovrebbero essere seminate direttamente nel terreno. Questo vale in particolare per gli ortaggi da radice come carote, pastinaca, barbabietole e rape. Il vantaggio è che queste varietà sono solitamente resistenti al freddo e possono quindi essere seminate direttamente all'esterno anche prima delle ultime gelate. Inoltre, alcune piante come meloni, fagioli e zucche non si prestano molto ad essere trapiantate e crescono così rapidamente che, se coltivate in vaso, ben presto non hanno più spazio a sufficienza.
Ordinare i semi di ortaggi: Qual'è il momento perfetto?
Anche se sono molto resistenti e possono essere spediti in tutto il mondo, i semi sono comunque organi della piante. Dovete tenerlo in considerazione quando programmate la coltivazione del vostro orto per l'anno successivo. I semi di alcuni ortaggi perdono la loro capacità di germinare dopo soli sei mesi e germinano solo molto sporadicamente dopo due anni - i semi di porri, pastinaca o cipolle, per esempio, non si possono conservare molto a lungo.Altri, invece, possono mantenere la loro capacità di germinare per molti anni. Questo vale soprattutto per le varietà antiche e collaudate, i cosiddetti "cimeli di famiglia", alcune delle quali hanno alle spalle diversi secoli di tradizione di coltivazione e sono estremamente robuste e resistenti. Infine, naturalmente, anche la modalità di conservazione è fondamentale. La maggior parte dei semi di ortaggi si conserva meglio in luoghi freschi, asciutti e bui.