Il peperoncino rosso 'Rocoto' (Capsicum pubescens) è una varietà di peperoncino molto speciale originaria dell'America centrale e meridionale, soprattutto della zona degli altipiani boliviani. Non ama la luce diretta del sole e apprezza le temperature notturne più fresche, per questo si adatta anche al clima mitteleuropeo.
Il nome 'Rocoto' è riconducibile agli Inca, che lo chiamavano 'rocot uchu', che significa 'peperoncino largo' in riferimento alla forma dei frutti. La maggior parte di questi hanno una forma tondeggiante, in molte varianti di forma simile a quella delle mele o delle pere, prevalentemente di colore giallo e rosso. Sono molto carnosi e con la buccia spessa, ma la caratteristica in assoluto più speciale è la presenza di semi neri.
Mediamente, il grado di piccantezza del peperoncino Rocoto si aggira tra i 50.000-100.000 gradi della scala di Scoville; si tratta, quindi, di un peperoncino molto piccante. Viene utlizzato frequentemente fresco nella preparazione di salse e sughi o anche come ortaggio. Spesso, però, viene pretrattato e tenuto a bagno nel latte per renderlo un po' meno piccante.
Questa varietà di peperoncino è spesso chiamata 'tree chilli' (peperoncino albero) perché si sviluppa come un grande cespuglio e può raggiungere un'altezza di 2 m o più. La forte lignificazione dei germogli gli dà l'aspetto di un albero. Con la dovuta cura, il rocoto può vivere fino a 10 anni o più. Non è, però, totalmente resistente al freddo ed ha bisogno di essere tenuto in un luogo caldo e luminoso durante i periodi particolarmente gelidi. Tutte le varietà di Capsicum pubescens hanno le foglie ed il fusto pelosi.
Questa varietà di peperoncino è conosciuta anche con i seguenti nomi: Rocoto Aji, Rocoto Caballo (peperoncino cavallo), peperoncino rosso, Rocoto Perù, Rocoto Bolivia, Rocoto Messico, Chile Jutiapa, Chile Peron (a forma di pera), Chile Manzano (a forma di mela), Chile Llata, Locoto, Rocoto, Chamburoto. Per differenziarli in base al colore, vengono spesso aggiunte le diciture 'canario' (giallo) e 'rojo' (rosso).
Semi di Capsicum pubescens, 5 semi di Peperoncino Rocoto