Il tema di questo calendario dell'Avvento è: Orto colorato per l'autosufficienza alimentare.
Durante l'Avvento vi aspetta ogni giorno una sorpresa speciale, contenuta in una delle bustine riempite con ventiquattro diverse varietà di verdure che aspettano solo di essere scartate. Si tratta di una selezione di varietà erbe aromatiche e, soprattutto, di varietà di ortaggi e frutta ad alta resa. Verdure in abbondanza per tutta l'estate e, se ben conservate, anche in inverno.
Una festa per tutti coloro che hanno la fortuna di avere un giardino e che hanno deciso di coltivare da sé quanto più cibo possibile.
Tutte le varietà sono ad impollinazione aperta e provengono da coltivazioni biologiche certificate. Coltivarle nel proprio giardino fornisce anche un nutrimento variegato per molti insetti utili come api selvatiche, bombi e farfalle.
Inoltre, dalle piante così coltivate è possibile ottenere altri semi e riutilizzarli per la semina dell'anno successivo.
Il calendario dell'Avvento consiste in 24 buste di carta stampate a colori e numerate da appendere ad un filo con delle piccole mollette appendiabiti di legno. In ogni busta è "nascosto" come sorpresa un sacchetto di semi. Inoltre, contiene delle istruzioni dettagliate per la semina, abbellite da una splendida selezione di illustrazioni delle nostre 95 piante preferite.
La confezione contiene un'ulteriore sorpresa: un grande poster stampato con la bella illustrazione disegnata a mano del tema del calendario. Sul retro è riportato un calendario di semina completo in forma di tabella, che illustra in modo chiaro quali varietà vanno seminate in ogni periodo.
Riceverai anche un cartoncino pieghevole, che può essere utilizzato come biglietto e personalizzato con un messaggio, e un piccolo "manuale" su come attaccare le bustine in modo creativo.
Vi auguriamo di divertirvi a spacchettare, seminare, condividere e raccogliere le nostre varietà preferite di piante.
Coltivate la vostra magia!
Molte altre piccole sorprese, però, inizieranno dopo Natale, a partire da Febbraio, quando potrete cominciare a piantare i primi semi in casa. Sarà a quel punto che potrete osservare con curiosità e godervi lo spuntare delle prime punte verdi, annaffiare, cimare, curare per poi raccogliere, assaggiare e gustare. Il contenuto di questo Calendario dell'Avvento vi terrà impegnati per almeno un anno e vi donerà sicuramente molta allegria.
Il calendario è prodotto localmente a Ratisbona, in Baviera. È quasi completamente plastic-free e tutti i materiali utilizzati possono essere riciclati. Fatta eccezione per lo spago rivestito di cera d'api per appendere le bustine, l'intero contenuto è vegano. Lo spago, però, può essere riutilizzato dopo l'Avvento come stoppino combustibile per accendere delle belle candele.
Periodo Magico [dt] - Un periodo di benessere e felicità
L'incomprensibile, fugace bellezza dei colori del crepuscolo, prima che il sole tramonti; il costante formicolio allo stomaco quando ci si innamora; le lucciole nelle prime notti d'estate; l'atmosfera accogliente, a lume di candela, dell'Avvento; i giorni un po' surreali ed inquietanti tra la fine dell'anno e l'inizio di quello successivo; la meraviglia della nascita e dello sviluppo della vita umana che si manifesta ogni anno anche nel risveglio della natura in primavera
Nel nostro Calendario dell'Avvento c'é un po' di tutto questo e vi accompagnerà durante l'anno nuovo.