Ogni anno, in tutto il mondo, piante e animali scompaiono dal pianeta perché i loro habitat diventano sempre più rari. La causa di questa scomparsa sono gli esseri umani, che stanno distruggendo sempre più paesaggi naturali. Da un lato, questo accade perché la popolazione cresce e occupa sempre più spazio vitale, ma dall'altro lato, è il nostro stile di vita ad avere un'influenza indiretta sulla natura.
Anche in questo caso vanno menzionati innanzitutto i cambiamenti climatici e, più in generale, l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo che stanno distruggendo sempre più habitat come i prati umidi, i prati secchi, le brughiere ed altri ancora. In natura esistono dei veri e propri "artisti della vita", delle specie che si sono adattate a questi habitat spesso difficili e che, quindi, occupano una nicchia molto specifica. Se questi habitat non esistono più, anche queste specie scompaiono irrimediabilmente per sempre. La diversità della fauna e della flora si riduce. Gli effetti di tutto questo sugli esseri umani e sul pianeta sono imprevedibili.
È possibile ricreare nel proprio giardino l'habitat per queste specie rare promuovendone, così, la conservazione. Affinché ciò sia possibile, é necessario riprodurre artificialmente degli habitat speciali. Coltivare queste piante, quindi, a volte é un po' una sfida e decisamente non facile, ma ne vale sicuramente la pena.
Questo set contiene i semi di 6 varietà di piante che in Europa centrale sono protette perché a rischio di estinzione:
-
Primula odorosa (Primula veris)
Uno dei primi fiori da prato a fiorire nel corso dell'anno. I suoi fiori e le sue foglie sono commestibili. La primula è anche un'antica pianta officinale.
-
Aconito napello (Aconitum napellus)
Antica e tradizionale pianta officinale dai fiori blu, di bell'aspetto, ma anche estremamente tossica.
-
Altea comune (Althaea officinalis)
Perfetta come pianta puramente ornamentale in qualsiasi giardino, come pianta da vaso o per adornare le aiuole di piante erbacee. É anche un'ottima pianta da nettare per le api. Soprattutto, però, l'altea è una pianta officinale usata fin dall'antichità, soprattutto per il suo effetto espettorante.
-
Dittamo (Dictamnus albus)
Pianta perenne con fragranza di limone che cresce spontaneamente su ripidi pendii di montagna.
-
Genziana maggiore (Gentiana lutea)
La genziana maggiore è una pianta di montagna. La sua radice può crescere fino a 60 anni e diventare spessa come un braccio. La radice essiccata è usata come aperitivo negli shottini per via delle sue sostanze amare.
-
Fritillaria meleagris (Fritillaria meleagris)
Detta anche "fritillaria a scacchi"per via della variegatura a scacchi dei suoi petali, é una pianta selvatica protetta che ama i luoghi umidi.
Un sacchetto di semi per ogni varietà di pianta.
Tutte le varietà di piante contenute in questo set contribuiscono a migliorare la biodiversità e sono anche delle buone piante da nettare, polline e piante foraggere per insetti utili come api, bombi, farfalle ed altri