Semi di erbe medicinali tradizionali
Nel nostro assortimento abbiamo semi di piante efficaci dal punto di vista medico che hanno avuto un rapporto speciale con la salute umana fin dall'antichità. Tra queste, molte venivano usate come ingredienti di preparati e unguenti e tradizionalmente coltivati nei giardini dei monasteri locali, ma abbiamo anche semi di piante benefiche per la salute provenienti da tutto il mondo.
Articolo 161 - 180 di 247
Articolo 161 - 180 di 247
In questa sezione trovi anche piante ed erbe medicinali dalle quali si ricavano i principi attivi per rimedi naturali o che sono adatte anche alla preparazione di tisane. Nell'Europa centrale quasi tutti conoscono i rimedi naturali quotidiani, come l’infuso di finocchio per i disturbi gastrointestinali o quello di timo per la tosse: spesso le erbe che usiamo ogni giorno in cucina sono piante che un tempo erano note esclusivamente come erbe medicinali. È molto utile avere nel tuo giardino alcune di queste varietà di comprovata efficacia. In questo modo potrai raccoglierle e averle pronte ogni volta che ne avrai bisogno. Ciononostante, ti consigliamo particolare attenzione e cautela nella coltivazione di erbe medicinali. Molte varietà sono tossiche e dovrebbero essere utilizzate solo da esperti.
Ogni cultura, ogni paese e spesso anche ogni regione ha le proprie piante medicinali legate a specifiche tradizioni locali. A seconda della zona climatica, queste includono talvolta anche piante che sono praticamente sconosciute in Europa e che sono disponibili solo come preparati medicinali. Spesso, questo non è sostenibile dal punto di visto ecologico: molte erbe medicinali utilizzate farmacologicamente vengono raccolte intensivamente nei loro Paesi d'origine e sono quindi a rischio di estinzione.