Semi di pomodoro
Non c'è nulla di più buono dei pomodori coltivati nel proprio orto, balcone o serra. Non importa dove compri le tue verdure, non potranno mai competere con la varietà di sapori di quelle coltivate in casa. Inoltre, nel tuo orto hai la possibilità di coltivare tante varietà diverse, di tutti i colori e forme, che difficilmente si trovano nei negozi. Per questo motivo, offriamo principalmente varietà robuste e tradizionali.
Articolo 21 - 40 di 86
Articolo 21 - 40 di 86
Nel nostro assortimento troverai i semi di diversi tipi di pomodoro, oltre a quelli di cultivar particolari, colorate e antiche. Purtroppo, gran parte delle varietà originarie di pomodoro è andata irrimediabilmente perduta. In passato, oltre alle varietà rosse oggi quasi esclusivamente coltivate, ne esistevano anche diverse altre nere, gialle, a forma di pera, tigrate e quasi bianche, alcune delle quali sono sopravvissute fino ad oggi. Si tratta di pomodori che, oltre ad essere affascinanti per il loro aspetto, hanno anche diverse deliziose sfumature di gusto. I frutti di molte specie selvatiche di pomodoro sono commestibili e anche molto robusti.
Fortunatamente, negli ultimi anni i pomodori hanno vissuto una sorta di rinascita e molti semi di tante varietà sono sempre più spesso disponibili in commercio. Nel nostro assortimento troverai antiche varietà di pomodoro, ma anche nuove cultivar biologiche.
Il pomodoro è originario dell'America centrale o meridionale. Gli antenati selvatici di questa pianta utile sono ancora presenti nel nord del Cile e del Venezuela. La pianta fu portata in Europa da Cristoforo Colombo nel 1498, inizialmente in Spagna e Portogallo. I pomodori possono essere coltivati all'aperto, in serra o in vaso, ad esempio sul balcone. In ogni caso, amano i terreni umidi, fortemente fertilizzati e calcarei. Hanno bisogno di molta luce e molta acqua.
Il clima fresco e umido non è per nulla adatto. Per questo motivo, le piante di pomodoro vengono spesso coltivate sotto una protezione dalla pioggia. Una semplice copertura realizzata con un telo da serra fissato su dei pali protegge dall'umidità e allo stesso tempo fornisce una ventilazione sufficiente. Il pomodoro è una delle poche varietà vegetali che preferiscono crescere nello stesso luogo ogni anno. La posizione andrebbe cambiata solo in caso di infestazioni massicce. A seconda della varietà (a cespuglio o rampicanti), le piante hanno bisogno di un "sostegno" e vengono quindi legate, ad esempio, a dei pali o a delle corde. La maggior parte delle piante di pomodoro rampicante devono essere cimate. Ciò significa che vengono lasciati solo circa tre germogli principali, mentre e gli altri vengono tagliati. Lo scopo è quello evitare una eccessiva crescita in verticale della pianta e di limitare la quantità di frutti. Soprattutto le varietà che hanno bisogno di un clima caldo maturano meglio in questo modo. Le piante di pomodoro a cespuglio e a frutto piccolo di solito non hanno bisogno di essere cimate.