'San Marzano' è una tipica varietà di pomodoro italiana particolarmente adatta alla preparazione di salse e zuppe. Il suo sapore deciso ed intenso, ma allo stesso tempo delicato, si sviluppa solo durante la cottura. Per questa ragione questa varietà è molto popolare come pomodori in scatola pronti per la cottura, conosciuti semplicemente come "pelati", una delle esportazioni più tradizionali e famose nel mondo. Il nome di questa varietà ha origine dalla città italiana di San Marzano sul Sarno, vicino a Napoli. Si tratta di un'antica varietà di pomodoro tradizionale che si ritiene sia arrivata in Europa nel 1770 come regalo del re peruviano al Regno di Napoli. Una varietà tardiva, ma molto robusta e con una resa elevata. I frutti sono di colore rosso e forma ovale, talvolta più allungata e simile a quella delle pere, e carnosi, con un peso di 80-120g. Si tratta di una varietà che viene tradizionalmente coltivata all'aperto e su dei sostegni. In verticale può crescere senza limiti. Nella sua zona di coltivazione originale, le piante vengono sostenute da fili di ferro che corrono paralleli al terreno e che, a loro volta, sono attaccati ad una serie di robusti pali in legno di castagno, posti ad una distanza di circa 2 o 2,5 metri l'uno dall'altro. Secondo la tradizione, i semi vengono raccolti dagli stessi piccoli coltivatori e seminati per essere seminati nuovamente l'anno successivo. La coltivazione su questo complesso sistema di sostegni (supporti per le piante, fili, raccolta dei frutti a diverse altezze) rende, di per sé, quasi impossibile la coltivazione meccanica in gran parte. Il lavoro, dunque, é prevalentemente manuale. I pomodori con il marchio "Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino", che provengono da un'origine geografica protetta, sono quindi in gran parte prodotti da aziende familiari.
Le recensioni non vengono controllate per verificarne l'autenticità prima di essere pubblicate. Possono quindi provenire da consumatori che non hanno effettivamente acquistato/utilizzato i prodotti recensiti.
Tomate 'San Marzano' habe diese sorte voriges jahr ausprobiert und alle freundInnen mit pflänzchen beglückt. wir waren alle von dieser tomate schwer enttäuscht. wunderschöne früchte - aber kein geschmack. das wurde auch beim kochen nicht wirklich besser. schade.
habe diese sorte voriges jahr ausprobiert und alle freundInnen mit pflänzchen beglückt. wir waren alle von dieser tomate schwer enttäuscht. wunderschöne früchte - aber kein geschmack. das wurde auch beim kochen nicht wirklich besser. schade.
Tomate 'San Marzano' keimfreudig - tolle wuchskraft - aus jedem samen ein pflänzchen - meine freundinnen haben sich gefreut! - starke, gesunde, widerstandsfähige pflanzen - üppige fruchtstände - und dann die enttäuschung - bei allen, die meine pflänzchen weitergezogen haben - geschmacklose früchte!!! ein jammer!
keimfreudig - tolle wuchskraft - aus jedem samen ein pflänzchen - meine freundinnen haben sich gefreut! - starke, gesunde, widerstandsfähige pflanzen - üppige fruchtstände - und dann die enttäuschung - bei allen, die meine pflänzchen weitergezogen haben - geschmacklose früchte!!! ein jammer!
Consulta la nostra informativa sulla protezione dei dati