Verdure da conservare

Scegliendo delle varietà che possono essere conservate molto bene, puoi gustare più a lungo le verdure coltivate nel tuo orto. Le varietà tipiche da conservare sono patate, zucche, carote, cavoli, cipolle, aglio e alcuni altri ortaggi a radice.

Scegliere il momento giusto per la raccolta e alcune 'dritte' di base sulla preparazione sono fondamentali per garantire la freschezza e la qualità degli ortaggi conservati.

Per saperne di più Ecco alcuni punti importanti da tenere a mente:
  • Luoghi di conservazione: L'ideale sono locali freschi, bui e ben ventilati, come cantine o dispense speciali. Evita di conservarli vicino a fonti di calore o in zone con forti oscillazioni di temperatura.
  • Temperatura e umidità: i diversi tipi di ortaggi hanno esigenze differenti. Le temperature fresche e l'umidità elevata, ad esempio, di solito sono ideali per gli ortaggi a radice, come le carote e le barbabietole. Assicurati che le condizioni di conservazione soddisfino le esigenze del rispettivo tipo di ortaggio.
  • Controlli regolari: controlla regolarmente le tue scorte per individuare eventuali segni di marciume o muffa. Rimuovi immediatamente gli ortaggi colpiti per evitare che il problema si diffonda e per garantire la qualità delle scorte rimanenti.
  • Ventilazione: una buona circolazione dell'aria è fondamentale per evitare la formazione di muffe. Utilizza cassette aperte o contenitori forati per far circolare bene l'aria.
  • Evita la luce: conserva gli ortaggi sensibili alla luce, come le patate, in totale oscurità. In questo modo eviti la formazione di solanina, una sostanza che rende le patate verdi e velenose.



Articolo 21 - 28 di 28