Molte persone iniziano la loro esperienza di giardinieri coltivando il proprio orto rialzato. Poiché occupa poco spazio, offre una buona altezza di lavoro e tiene lontani alcuni parassiti, è un'ottima soluzione per i principianti. Gli orti rialzati possono essere usati in maniera molto versatile per la coltivazione di ortaggi, frutti di bosco e verdure, o semplicemente come un'aiuola per i fiori. Consigliamo di coltivare una mix variegato di piante. In un orto rialzato c'è spazio per molte piante diverse in uno spazio molto piccolo. Per massimizzare la resa e l'utilizzo di spazio, si piantano molto più densamente di quanto si farebbe in un'aiuola in giardino. Pertanto, si dovrebbe prestare particolare attenzione a quali piante sono compatibili tra loro e quali no. Questo tipo di coltivazione è chiamato cultivazione mista.
Per utilizzare il terreno nel modo più efficace ed il più a lungo possibile, si dovrebbe seguire un sistema di rotazione delle colture. Le piante sono divise in tre categorie in base alle loro esigenze nutritive: forti, medie o deboli consumatrici di sostanze nutritive. Durante il primo anno di coltivazione, quando il terreno è ancora molto fresco e ricco di sostanze nutritive, è preferibile coltivare piante che hanno un'esigenza molto alta di sostanze nutritive, come pomodori, peperoni, cavoli. Il secondo anno seguono le medie consumatrici di sostanze nutritive, come le carote, il cavolo rapa e la lattuga, ed il terzo anno quelle con una debole esigenza di sostanze nutritive, la cui crescita sarebbe addirittura compromessa da un eccesso di nutrienti, come i fagioli, i piselli e i ravanelli. Durante il quarto anno, si dovrebbe sostituire il terreno o farlo riposare e piantare nell'orto rialzato solo piante da sovescio. Si tratta di una selezione di piante che assorbono solo alcune sostanze nutritive dal terreno o, addirittura, lo arricchiscono con nuove sostanze nutritive.
Abbiamo creato questo set di semi per chi pensa che tutto questo sia troppo complicato per cominciare. Contiene 10 diverse piante utili, tutte poco problematiche e piuttosto facili da coltivare. Potrete, così, iniziare a coltivare e raccogliere e fare una prima esperienza.
Il set di verdure per principianti è composto dalle seguenti varietà di verdure ed ortaggi:
-
Cipolla 'Rossa Lunga di Firenze' (Biologica) (Allium cepa)
Una varietà tradizionale di cipolla dalla forma allungata e di colore rosso.
-
Songino (biologico)(Valerianella locusta)
Varietà di verdura da insalata molto poco esigente per l'autunno/inverno con un ottimo gusto di nocciola. Ottima fonte di vitamine durante la stagione fredda.
-
Lattuga "Foglia di quercia" (biologica) (Lactuca sativa)
Bella lattuga da insalata che ricresce e può essere raccolta a lungo.
-
Ravanello 'French Breakfast' (biologico) (Raphanus sativus)
Antica varietà francese di ravanello con delle belle radici,allungate e di colore rosso e bianco.
-
Erba cipollina 'Gonzales' (biologica) (Allium schoenoprasum)
Fresca, appena raccolta, nel panino - non c'è niente di più buono!
-
Pomodoro 'Matina' (biologico) (Solanum lycopersicum)
Una varietà molto precoce e robusta, adatta alla coltivazione all'aperto.
-
Basilico a foglia media (biologico) (Ocimum basilicum)
Varietà molto vigorosa con foglie di media grandezza e un aroma buono e delicato.
-
Fagiolo nano 'Saxa' (biologico) (Phaseolus vulgaris)
"Saxa" è una varietà collaudata di fagiolo nano. Robusto e relativamente resistente al freddo.
-
Bietola colorata (biologica) (Beta vulgaris ssp.vulgaris)
Una delle più belle varietà di bietole in circolazione. Le sue coste colorate la rendono molto bella sia nell'orto che in cucina.
-
Cavolo riccio 'Halbhoher Grüner Krauser' (Biologico) (Brassica oleracea)
Varietà di cavolo riccio con un'ottima resa, con foglie arricciate, larghe e verdi.
-
Prezzemolo liscio 'Gigante d'Italia' (biologico) (Petroselinum crispum var. neapolitanum)
Varietà italiana di prezzemolo a foglie lisce con un aroma speciale e molto delicato.
Un sacchetto di semi per ogni varietà di pianta.
Naturalmente, tutte le varietà incluse possono essere coltivate anche direttamente nell'orto.
Le sementi che riceverete sono prodotte con cura da aziende europee con certificazione biologica. Naturalmente anche MagicGardenSeeds GmbH è un'azienda certificata e sottoposta a controlli regolari dall'organismo di controllo DE-ÖKO-037.