News
Semina e coltivazione
Il nostro clima mitteleuropeo pone sfide importanti per peperoncini & co. Le estati brevi e le notti gelide richiedono un ripensamento per la coltivazione di queste piante amanti del calore.
Hai mai sentito parlare di 'Cool Flowers'? Se no, è ora di farlo! Questi fiori non sono solo letteralmente cool, ma anche una vera rivelazione per tutti gli amanti dei fiori. Ma partiamo dall'inizio: da dove nascono questo nome e questa idea? E perché dovrebbero piacerti?
Tradizionalmente, i semi vengono prima seminati vicini tra loro in seminiere e poi, dopo la germinazione, trapiantati in piccoli vasi o in semenzai con più vasetti. In alcune lingue straniere, per descrivere quest'operazione viene utilizzato un termine ('pikieren' in tedesco, 'repiquage' in francese) che in italiano significa all'incirca 'pinzettare'.
I peperoni e i peperoncini sono delle affascinanti piante tropicali che, con la loro varietà di colori e diversi gradi di piccantezza, arricchiscono ogni giardino e, soprattutto, i nostri pasti quotidiani. Tuttavia, la loro coltivazione nelle zone meno calde dell'Europa richiede un po' di pazienza e la giusta tempistica. Con questi consigli dettagliati per la coltivazione, potrai gettare le basi per ottenere piante robuste e un ricco raccolto.